Descrizione
Il nome di questa antica fortezza, Pietratagliata, rende appieno la spettacolarità del luogo!
Una maestosa cresta di roccia quarzarenitica si sviluppa quasi perpendicolarmente al letto del torrente Gresti, creando uno sbarramento naturale. In cima, come gioiello incastonato nella possente rupe, domina il maniero con la sua torre piena dalle fattezze normanne. Il castello è posto a guardia di un vasto territorio che sin dalle
più remote epoche ha destato enorme interesse per il controllo delle vie che, dalla costa orientale della Sicilia, si dirigevano verso l’interno; dove sorgevano centri importantissimi come Morgantina, Agira ed Enna.
Siamo nel territorio del comune di Aidone sulla strada che collega Raddusa a Valguarnera.
In questa escursione risaliremo per un bel tratto il torrente Gresti; qui scopriremo un ambiente di grande impatto scenografico, dove gli enormi massi, nei secoli staccatisi dalla cresta rocciosa, si sono dislocati lungo l’asta fluviale, rendendo così più avventuroso il percorso. Giunti ai piedi della rupe, proprio nel punto in cui la roccia interseca il torrente, ammireremo la “Gurna” una profonda pozza d’acqua perenne, capace di sopravvivere anche durante le siccitose estati. Questo piccolo specchio d’acqua riveste un’importanza fondamentale sia da un punto di vista naturalistico che storico. Se infatti da un lato la costante presenza dell’acqua e della rupe ha reso di fatto possibile lo stanziarsi di gruppi umani, che hanno probabilmente frequentato la zona sin dalla preistoria; dall’altro consente il passaggio e la nidificazione di numerose specie animali ed in particolare di volatili quali rapaci, corvi, colombacci, taccole e all’imbrunire non sono rari avvistamenti di rapaci notturni.
Una giornata in cammino tra gli scorci più autentici della campagna dell’entroterra siciliano in un percorso che coniuga egregiamente natura e storia di questo remoto pezzo di Sicilia.
Informazioni:
- Percorso circolare. Lunghezza del percorso: 42km
- Difficoltà E (media)
- Dislivello+ 707mt;
- Dislivello – 922mt.
- Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking, pantaloni lunghi, acqua, mantellina antipioggia, cappellino, crema solare.
Esperienze:
- Partenza da Casa Museo
- Passaggio da az. Agricola Scarlata (fico d’india)
- Arrivo Caseificio F.lli Dangelo
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.