Michele Barbano
Nato a Enna soltanto 5 giorni prima di Carmen, persona attenta, curiosa, precisa e meticolosa proprio come gli asini e le api a cui dedica tanto tempo, pazienza e amore; riesce ad istaurare un rapporto profondo e rispettoso con tutti gli animali che alleva!
Abituato fin da piccolo abituato ad esplorare insieme alla famiglia il suo territorio e i luoghi meno conosciuti. Si è laureato a Bologna in archeologia e storia del vicino oriente antico, avrebbe voluto intraprendere la strada dell’archeologia subacquea ma abbandona gli studi e scappa a Lipari.
Per diversi anni vive e lavora come guida sub e sommozzatore palombaro nell’arcipelago eoliano. Ma questa bella esperienza non ha potuto avere una lunga vita e decide di reinventarsi proprio nelle campagne dell’ennese.
Torna così nel centro Sicilia e con Carmen decidono di riattivare la casa di campagna della sua famiglia, in c/da Cafeci. Li si trasferiscono e iniziano a conoscere il mondo degli asini e delle api; si avvicina alla Terra, coltivandola, curandola e raccogliendone i suoi frutti. I primi passi di questo bel viaggio che hanno intrapreso.
Diventa apicoltore e Guida ambientale escursionistica (AIGAE)* e da li è stata una costante ricerca della bellezza e della storia dimenticata della nostra Isola.
Il continuo studio del territorio lo ha portato a scoprire un grande interesse per la civiltà mineraria siciliana e la geologia.
Ultima, ma già importante passione, è quella per la bici, che gli permette di percorrere nuovi sentieri e diventare così anche accompagnatore cicloturistico Sieb.
*Iscritto ad A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) tessera n. SI478