Carmen Menzo

Nata a Enna da una famiglia dedita all’agricoltura da generazioni. Cresce così in pieno contatto con la campagna e gli animali; non mancano però viaggi importanti fin da piccola, che la fanno innamorare e incuriosire del Mondo e delle culture diverse.

L’esperienza scoutistica poi, da ragazza, le insegna a vivere ancora più intensamente la Natura e la Comunità.

Si laurea a Siena in economia ambiente e sviluppo, qui frequenta anche una summer school in turismo responsabile e lavora nel commercio critico.

Proprio dalla Toscana impara l’amore per il territorio e la sua eccezionale valorizzazione. Così, dopo alcune esperienze all’estero, decide di tornare alle origini, al centro di quell’Isola tanto bella ma altrettanto difficile da (far)vivere, per dare inizio, con il suo compagno Michele, al progetto “Officina AgroCulturale Cafeci”.

Frequenta corsi di apicoltura, si circonda di asini e diventa accompagnatore cicloturistico, inizia ad esplorare gli angoli più sconosciuti della sua terra e a condividerli con avventurieri di ogni provenienza.

Lei, all’interno del progetto, si occupa principalmente della comunicazione, sponsorizzazione e progettazione.

Conduce i laboratori didattici e da supporto logistico alle attività condotte dalla guida durante le escursioni: la trovate sempre in fondo, a chiudere il gruppo, a risolvere qualche piccolo imprevisto, aspettando i più lenti e scattando foto!

officina-agroculturale-cafeci-carmen-menzo