Chi Siamo
Officina AgroCulturale Cafeci
Il progetto Officina AgroCulturale Cafeci nasce nel 2015 con l’intento di promuovere una maggiore sensibilità ambientale, la diffusione di stili di vita (e di viaggio) più sostenibili e la valorizzazione di un territorio poco conosciuto, fuori dai grossi flussi turisti e dall’immaginario comune.
Acres
Farmers
Restaurants
Popups
Storia
Stile di vita sostenibile
Officina AgroCulturale Cafeci nasce a Enna nel 2015, proprio in c\da Cafeci, nella campagna ennese a pochi km da Valguarnera. appena rientrata nella città d’origine, abbiamo deciso di intraprendere una nuova avventura lontano dalla frenesia quotidiana e in maggiore armonia con la nostra Terra, con l’obiettivo di diffondere stili di vita più sostenibili e offrire esperienze di viaggio a stretto contatto con la natura, in una Sicilia più autentica e fuori dall’immaginario comune.
Ci occupiamo di escursionismo, trekking e cammini, anche someggiati, cicloturismo, apicoltura e ApiTurismo, educazione ambientale per i più piccoli e ospitalità rurale sia per viaggiatori che per volontari in cerca di nuove esperienze di vita, oltre che lavorative.
Operiamo principalmente sui Monti Erei, all’interno del Rocca di Cerere Global UNESCO Geopark, terra del Mito, del grano e dello zolfo nel cuore della Sicilia, dove i verdeggianti boschi lasciano il passo ai dorati campi cari a Demetra e Kore.
La centralità della nostra posizione ci permette, inoltre, di raggiungere facilmente i tre angoli dell’Isola e le sue infinite bellezze.
In questo “viaggio” ci hanno affiancato subito api e asini, indispensabili e stimatissimi collaboratori, tanto da dedicare a loro il nostro logo.
Chi meglio di loro può simboleggiare il nostro progetto?
Le api, tanto piccole quanto laboriose, fondamentali per la sopravvivenza della biodiversità, e della Vita sul nostro Pianeta.
A rischio estinzione, con un modello sociale perfettamente funzionante da prendere come esempio.
L’asino è da sempre a fianco dell’uomo, antico e fedele “mezzo di trasporto” e di lavoro. È un animale molto empatico, che trasmette subito calma e fiducia; lento e prudente non corre in fuga di fronte a un imprevisto ma cerca di analizzarlo e affrontarlo. Le sue lunghe orecchie e la sua sensibilità ci insegnano a porre maggiore attenzione su ciò che ci circonda, rallentando il passo.
Infine, nel 2021 abbiamo aggiunto le bici a pedalata assistita. Le ebike danno a tutti la possibilità di ritrovare il piacere della bicicletta, della libertà di scoperta con un pizzico di adrenalina, di percorrere anche lunghi tratti e intraprendere percorsi di più giorni sulle semplicità delle due ruote! Nulla come la bicicletta parla di libertà e umanità: questo incredibile mezzo a due ruote permette di vivere a ritmi sostenibili, di esplorare, di raggiungere luoghi impensabili… facendoti tornare bambino!
Nel 2023 abbiamo aperto una sede anche in centro, a Enna Alta, Outdoor Experience Enna.
Team
Carmen e Michele
Appena rientrati nella città d’origine, decidiamo di intraprendere una nuova avventura lontano dalla frenesia quotidiana e in maggiore armonia con la nostra Terra, con l’obiettivo di diffondere stili di vita più sostenibili e offrire esperienze di viaggio a stretto contatto con la natura.